Pellegrinaggio delle Sante Reliquie
di Santa Rosalia

S. Rosalia

"Rosalia, pellegrina di speranza. Il profumo di una donna che attraversa il tempo per dare speranza a ogni tempo"

È questo il motto che permea tutte le celebrazioni giubilari della nostra Santuzza.
Dal 10.07.2023 al 04.09.2024, infatti, Palermo celebra il Giubileo Rosaliano, un evento spirituale e culturale di grande significato, che segna il 400° anniversario del ritrovamento dei resti di Santa Rosalia, patrona della città.
La figura di Santa Rosalia, simbolo di speranza e protezione, permea profondamente la vita della comunità palermitana.
L'anno giubilare, inaugurato dall'Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice lo scorso 10 luglio 2023 con un solenne messaggio, è un periodo di festeggiamenti religiosi, pellegrinaggi e riflessioni spirituali.
Nel contesto del Giubileo Rosaliano, le 178 parrocchie della diocesi hanno vissuto un pellegrinaggio speciale verso la Cattedrale.
Le reliquie di Santa Rosalia successivamente vengono ospitate nelle varie Parrocchie, secondo un calendario per vicariato.
Dal 17 al 19 Maggio la Parrocchia "Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa" sarà lieta di accogliere le reliquie della nostra Santa Patrona.
Di seguito il Programma degli Eventi del Pellegrinaggio nella nostra Chiesa.

PROGRAMMA DELLA VISITA

17 maggio 2024, venerdì:

- ore 17:30 Accoglienza delle Reliquie di Santa Rosalia in pellegrinaggio presso la Parrocchia;
- ore 18:00 Santa Messa Votiva di Santa Rosalia con il proprio della Messa;
- ore 18:30 Santo Rosario e Litanie in onore di Santa Rosalia;

18 maggio 2024, sabato:

- ore 09:00 Santa Messa Votiva di Santa Rosalia con il proprio della Messa
- ore 9:30 Santo Rosario e Litanie in onore di Santa Rosalia;
- dalle ore 10:00 alle ore 12:00 preghiera personale davanti alle Reliquie di Santa Rosalia.
- ore 17:30 Santo Rosario e Litanie in onore di Santa Rosalia;
- ore 18:30 Santa Messa di Pentecoste;

19 maggio 2024, domenica. Inizio de “La Settimana Europea a Palermo”, XV Edizione.

- ore 09:00 Santa Messa di Pentecoste.
- ore 9:45 Santo Rosario e Litanie in onore di Santa Rosalia;
- ore 10:30 Santa Messa di Pentecoste
- ore 12:00 Santa Messa di Pentecoste
- ore 13:00 Saluto alle Reliquie di Santa Rosalia che riprendono il pellegrinaggio per altre parrocchie della Diocesi di Palermo.

Sussidi per le celebrazioni (in formato pdf)

Rosario e Litanie di Santa Rosalia

Inno di Santa Rosalia

Sussidi per le celebrazioni (in formato html)