Pastorale, Liturgia, Evangelizzazione

Catechesi di Iniziazione Cristiana

La Iniziazione Cristiana comincia e si completa con i Sacramenti
del Battesimo, della Cresima e dell'Eucaristia

Il Battesimo, la Cresima e l'Eucaristia non sono il fine - o, peggio, la fine - della Catechesi
ma sono tappe che scandiscono l'inizio, il completamento e la continuazione della vita cristiana.

Battesimo

Il Battesimo viene celebrato, su richiesta dei genitori, una o due volte al mese di domenica nel contesto della Celebrazione Eucaristica.
Previo alla celebrazione del Sacramento, è indispensabile almeno un incontro di catechesi specifica dei genitori e dei padrini con il Parroco.

Documenti necessari sono i certificati di Cresima dei padrini.

Orari della Celebrazione:
gli stessi delle Celebrazioni Eucaristiche mattutine domenicali.

Eucaristia

La preparazione alla Prima Eucaristia si articola in tre anni, a partire dall'età di 7 anni o dalla 2° elementare.

Adesioni al percorso catechetico
Dal prossimo fine settembre inizieranno i colloqui per partecipare alle attività del prossimo Anno Pastorale

Cresima

La preparazione alla cresima dei giovani e degli adulti è inserita nel contesto dell’incontro infrasettimanale di formazione permanente alla fede e alla vita cristiana.
È un percorso annuale che va da ottobre a fine maggio e culmina, prima della celebrazione, in una settimana intensiva di incontri specifici.

Cresima ed Eucaristia

Desiderando ripristinare il percorso cronologico e teologico dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, si propone ai genitori di far frequentare gli incontri di catechesi ai loro bambini a cominciare dall’età di 6 anni. A conclusione dei 5 anni di catechesi i fanciulli accederanno ai Sacramenti della Cresima e della Prima Eucaristia in un’unica Celebrazione.
L'accoglienza dei fanciulli, accompagnati dai genitori, ha luogo tra l'ultima decade del mese di settembre e la prima decade del mese di ottobre. È richiesta la compresenza di almeno uno dei genitori o di un familiare adulto durante la catechesi.

Preparazione al Matrimonio

Preparazione al Matrimonio

La preparazione al Sacramento del Matrimonio è inserita nel contesto dell’incontro infrasettimanale di formazione permanente alla fede e alla vita cristiana. È un percorso annuale che va da ottobre a fine maggio e culmina, al suo termine, in una settimana intensiva di incontri specifici.

L'accoglienza dei nubendi da parte del Parroco ha luogo tra l'ultima decade del mese di settembre e la prima decade del mese di ottobre.

Adesioni al percorso catechetico

Oltre la Domenica a Messa...

Formazione permanente alla Fede

La Catechesi non si esaurisce con la Celebrazione dei Sacramenti. I Sacramenti, infatti, sono tappe del cammino cristiano che continua vita natural durante. Pertanto, si propone un percorso di formazione permanente alla fede e alla vita cristiana con incontri di carattere spirituale e culturale, di lettura, approfondimento, dibattito e confronti sulla Parola di Dio, sul Magistero della Chiesa, e sulla realtà socio-politica di cui siamo parte.

La richiesta di partecipazione a tale percorso presuppone l'accoglienza e la delucidazione dello stesso percorso da parte del Parroco, all'inizio di ogni nuovo Anno Pastorale, e cioè dall'ultima decade del mese di settembre alla prima decade del mese di ottobre.

Gruppi Adulti

Gruppi Giovani e Giovani Adulti