Emergenza sanitaria - Fase Due

DOVEROSA COMUNICAZIONE

CIRCA L’OSSERVANZA DELLE REGOLE COME DA PROTOCOLLO CORONAVIRUS

DA LUNEDÌ 18 MAGGIO FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

Riprendiamo finalmente da Lunedì 18 maggio 2020 la celebrazione delle S. Messe con gli orari specificati nella pagina dedicata.

Per partecipare alle Celebrazioni è necessario seguire il Protocollo che le Autorità Governative di concerto con la Conferenza Episcopale Italiana hanno stilato. Di seguito le:     

Principali misure di sicurezza e regolamentazione per il contenimento della diffusione del SARS-COV-2
per la partecipazione alle Celebrazioni Eucaristiche

1. È fatto divieto d’accesso per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5 °C oppure è stato in contatto con persone positive al virus SARS CoV-2 nei giorni precedenti.

2. L’ingresso è consentito esclusivamente con idonei dispositivi di protezione personale, particolarmente con la mascherina che, indossata, deve coprire bocca e naso. Sarà vietato l’ingresso a chi ne sia sprovvisto.

3. Segui le indicazioni dei volontari per l’accoglienza e dei Sacerdoti nel corso della celebrazione. Collabora per un afflusso ordinato e una celebrazione serena.

4. L’accesso è consentito ad un massimo di 250 fedeli. Se non c’è più posto, non insistere per entrare: partecipa in un altro orario o in un’altra chiesa o in streaming.

5. Igienizza le mani all’ingresso in Chiesa tramite i dispenser appositamente collocati. Ad ogni buon conto, si consiglia di indossare guanti monouso.

6. Sono vietati gli assembramenti in ogni area della chiesa. Mantieni le distanze di sicurezza interpersonali specificate dalla segnaletica. Mantieni la distanza di 1,5 m con gli altri nei percorsi di ingresso e uscita, e nell’aula ecclesiale in processione per le offerte e per la Santa Comunione.

7. Occupa solo i posti dove ciò è consentito dall’apposita etichetta sulle panche. Mantieni comunque una distanza non inferiore ad 1 m da chi ti è vicino. Evita i contatti fisici con gli altri. Se siedi su una sedia non spostarla.

8. Mantenere la mascherina durante l’intera celebrazione per evitare la diffusione di patogeni.

9. Ci si avvicina alla Santa Comunione in fila per uno e mantenendo la distanza di 1,5 m come da apposita segnaletica sul pavimento. Ricevila solo in mano e consumala sul posto, mantenendo un’adeguata distanza di sicurezza.

10. Provvedi agli indumenti necessari per proteggerti dal freddo e dalle correnti. Le porte e le finestre debbono restare sempre aperte per garantire il ricambio dell’aria.

11. Le persone anziane e quelle più predisposte a possibili contagi partecipino alle Celebrazioni in streaming. Si ricorda la dispensa dal precetto festivo per motivi di età e di salute. Per lo streaming dalla nostra Parrocchia si vedano i dettagli sul sito.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni consultare il “Protocollo circa la ripresa delle Celebrazioni con il popolo” emanato dal Ministero dell’Interno il 7 maggio 2020

Il buon cristiano è un cittadino esemplare 

************************************************************************************************************************************ 

Restano ancora sospese tutte le attività di catechesi e l’incontro del venerdì con Claudia Koll, in attesa di nuove indicazioni relative ad un confortante andamento sanitario dell'emergenza

 ************************************************************************************************************************************

Vi sono poi molte occasioni per poter partecipare alla S. Messa da casa, effettuando la comunione spirituale con la seguente formula:

"Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell' anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.
Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa"

La nostra Parrocchia sta provvedendo a realizzare un opportuno canale di streaming tramite i social media. 

Qui un elenco indicativo dei canali televisivi e degli orari previsti per le S. Messe e altre pie funzioni:
ore 05.00 - Rosario - TV 2000 (canale 28)
ore 06.30 - Rosario - Tele Pace (canale 187)
ore 06.50 - Rosario - TV 2000 (canale 28)
ore 07.00 - S. Messa - TV 2000 (canale 28) da S. Marta con il Papa
ore 07.00 - Lodi - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 07.30 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 07.30 - Santa Messa - Tele Pace (canale 187)
ore 08.00 - Lodi - Tele Pace (canale 187)
ore 08.30 - Santa Messa - TV 2000 (canale 28)
ore 09.00 - Santa Messa - Tele Pace (canale 187)
ore 11.00 - Rosario - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 11.30 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 13.00 - Rosario - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 15.00 - Coroncina - TV 2000 (canale 28)
ore 16.00 - Rosario - Tele Pace (canale 187)
ore 17.30 - Rosario - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 18.00 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 18.00 - Rosario - TV 2000 (canale 28)
ore 18.50 - Vespri - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 19.30 - Rosario - Tele Pace (canale 187)
ore 20.00 - Rosario - TV 2000 (canale 28)
ore 20.45 - Rosario - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 21.25 - Compieta - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 23.40 - Compieta - TV 2000 (canale 28)

CELEBRAZIONI PER LA DOMENICA
ore 07.30 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 10.00 - Santa Messa - Rete 4
ore 11.00 - Santa Messa - RAI 1
ore 11.30 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)
ore 18.00 - Santa Messa - Tele Padre Pio (canale 145)

Tutti noi, affidati dal S. Padre alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza, teniamo infine a mente le parole conclusive del Messaggio a noi rivolto dal nostro Arcivescovo, che ci augura ogni bene con le seguenti parole:
"Sì, carissimi, questo è tempo per riscoprire il volto del fratello, il suo essere immagine e somiglianza di Dio, di ritrovare il senso comunitario e solidale della vita.
Prendiamoci cura gli uni degli altri attraverso un uso sapiente dei tanti mezzi di comunicazione che sono a nostra disposizione. Che la nostra parola di consolazione e lo sguardo del nostro cuore possa arrivare gioiosamente a tanti vicini e lontani.
In comunione di preghiera e di affetto, invocando la potente intercessione di Santa Rosalia, vi benedico di cuore”.